December 12, 2017, Tuesday

Da BIMIB.

Leporati Alberto (ita)

Svolge attualmente il ruolo di ricercatore presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell'Università di Milano-Bicocca.

La mia ricerca si svolge principalmente nell'area del Membrane Computing, e della Teoria della Complessità Computazionale. In particolare, studio la potenza computazionale di alcune varianti di membrane systems (noti anche con il nome di P systems), progettando sistemi che sono in grado di risolvere problemi di decisione completi per alcune famose classi di complessità (principalmente, NP e PSPACE).

Un'altra area di interesse per la mia ricerca è il Quantum Computing. Questo paradigma di computazione consente di estendere i dispositivi computazionali classici in modi molto interessanti; sono convinto del fatto che l'investigazione della potenza computazionale dei dispositivi di calcolo quantistici ci consentirà di comprendere meglio anche la potenza computazionale dei dispositivi classici, indipendentemente dal fatto che si riesca effettivamente a costruire un computer quantistico. In questo contesto, sono particolarmente interessato al confronto tra la potenza computazionale dei circuiti booleani classici con alcuni modelli di circuiti quantistici.


Recentemente, i miei interessi di ricerca si stanno estendendo ancheverso la crittografia e la sicurezza informatica.


Indirizzo 

Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione
Università degli Studi di Milano Bicocca
Viale Sarca 336/14, Edificio U14
I-20126 Milano (MI), Italia


Email: alberto [dot] leporati [ atsign ] unimib.it
Telefono: +39 02 64 48 78 77